28.5.14

TEOREMI - Performance Festival





[ITA - Scroll down for English version]


Teoremi è il primo festival di performance italiano contro 
le discriminazioni di orientamento sessuale e d’identità di genere.  
Il festival si terrà presso il Museo d’Arte Contemporanea di Genova Villa Croce, dove inaugurerà giovedì 12 giugno, includendo performance in centro cittadino nella giornata di venerdì 13 e festa finale in museo sabato 14.

Il festival Teoremi si offre come momento di riflessione partecipativo sugli aspetti discriminatori della realtà italiana, focalizzandosi in specifico sulle problematiche omofobiche e transfobiche che affliggono il nostro Paese. Prendendo a riferimento l’omonimo film di Pier Paolo Pasolini, il titolo del festival si riferisce alla possibilità di riformulare quei postulati – o “teoremi” – etico-comportamentali che in Italia legano tuttora fattori di cultura e di “valori tradizionali” a continue discriminazioni interne alla propria comunità. Il festival intende collocarsi in un mese di rilevante interesse storico e sociale – essendo quest’ultimo protagonista di manifestazioni dedicate alla visibilità e al rispetto dei diritti LGBT in tutto il mondo fin dal 1968 (ricordiamo inoltre il 17 Maggio per l'International Day Against Homophobia, 
Biphobia and Transphobia).

In tre giornate di performance, il festival metterà in luce i lavori di artisti che riflettono da una prospettiva italiana le problematiche affrontate: canecapovolto, Tiziana Contino, exvUoto teatro, Kyrahm & Julius Kaiser, Ruben Montini & Alexander Pohnert e Mona Lisa Tina. Party finale con DJ Wawashi (Hard Ton). Curato da Giulia Casalini e Roberta Orlando. In collaborazione e co-produzione CUNTemporary e Archivio Queer Italia. 

Informazioni e Stampa
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce - Via Ruffini, 3, Genova  |  Tel. +39 010 580069

PROGRAMMA
VIDEO canecapovolto, Io sono una parte del problema (2013, 33’10”) [loop, interno museo].

GIOVEDÍ 12 GIUGNO
MUSEO DI VILLA CROCE
h. 17:00 - 22:00  Ruben Montini & Alexander Pohnert, Finocchi, performance.
h. 18:30 - 19:00  Presentazione del festival con Luisa Stagi (co-direttrice di About Gender e ricercatrice in sociologia presso l’Università di Genova) e le curatrici Giulia Casalini e Roberta Orlando.
h. 20:00 - 21:30  Tiziana Contino, Mimesi/Metessi, performance.

VENERDÍ 13 GIUGNO
CENTRO CITTADINO
h. 14:00 - 18:00  exvUoto teatro, Toccata e fuga per coniglio solo, performance [Piazza Matteotti].
h. 20:30 - 22:30  Mona Lisa Tina, Io non ho vergogna, performance [Piazza San Giorgio verso Porto Antico].

SABATO 14 GIUGNO
MUSEO DI VILLA CROCE
h. 19:30  Kyrahm & Julius Kaiser, L’Obsolescenza del Genere, performance. Video in loop a seguire.
h. 20:30 - 00:00  Closing party con DJ Wawashi (Hard-Ton).

Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Alcune performance possono contenere nudità.

canecapovolto è un collettivo artistico nato a Catania nel 1992. In una continua sperimentazione, supportata dall'uso di vari mezzi quali film acustici, video, installazioni, happening, etc., canecapovolto sviluppa un'indagine sulle possibilità espressive della visione e sulle dinamiche della percezione con tecniche originali di trattamento e manipolazione dell'immagine. Partendo dal cinema e da esperimenti visivo-sonori inizialmente legati al cortometraggio in super-8, il gruppo ricorre a diverse pratiche di produzione audio-video, "sabotando" l'immagine mediatica di partenza con l'intento di attuare strategie di spiazzamento. canecapovolto pone grande attenzione nell’indagare la matrice scientifica della comunicazione e la sua risposta nello spettatore.

Nato a Oristano nel 1986, Ruben Montini nella sua ricerca artistica focalizza l’attenzione su quali possano essere le possibili applicazioni del linguaggio radicale che ha caratterizzato la performance femminista fin dagli anni ‘60, arrivando alle tematiche queer. Tra le più recenti apparizioni ricordiamo PIECE, percorsi della performance, insieme ad Alexander Pohnert al Teatro Studio di Scandicci (2014) e la collettiva Fuck Taboo (2013, Galleria Camera16, Milano). Alexander Pohnert, nato a Heidelberg, Germania, nel 1983, consegue una laurea magistrale in Performance Studies, Freie Universität Berlin (2011), dedicandosi a installazioni, video, suono e performance. Le performance dei due artisti (con base a Berlino) elaborano contenuti di chiave “intima” verso un’interpretazione di forte attinenza politica.

Nata a Catania nel 1979, la ricerca artistica di Tiziana Contino si focalizza sul transgenderismo e sulle modalità di relazione che si sviluppano da quest’ultimo, nonché sul continuo mutamento d’identità. É docente di Graphic design presso lʼAccademia di Belle Arti di Catania e di Progettazione grafica presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dal 2013 tiene una rubrica dedicata alla videoarte (VIDEOPASS) sulla rivista TribeArt e conduce un programma radio sulle arti visive e performative (Tarzan e la LiAna, Radiolab). Tra le partecipazioni più recenti ricordiamo il Premio Arte Laguna (2013), PIXEL - La nuova generazione della videoarte italiana, San Benedetto del Tronto - AP (2012), la 52° Biennale Di Venezia, Padiglione Italia/Accademie (2011), il Premio Celeste (2010), VIDEOmed, Fondazione Merz, Torino Fabbrica del Vapore, Milano (2010).

Il gruppo exvUoto teatro ha sede a Vicenza. Formatosi nel 2011, si costituisce attorno al progetto Funi E Desideri Rapidamente Ammazzano (F.E.D.R.A.), una riflessione sulle figure di Fedra e Ippolito. Dopo numerose esperienze teatrali in ambiti tra loro molto diversi, Antonia Bertagnon, Andrea Dellai e Tommaso Franchin decidono di sviluppare insieme un linguaggio comune, andando oltre le convenzioni teatrali tradizionali, e relazionandosi col pubblico in modalità imprevedibili.  La compagnia partecipa a festival e a eventi artistici indipendenti, spaziando da spettacoli teatrali a performances site-specific in piazze, locali, gallerie d’arte, chiostri etc., alla ricerca di “vuoti” sociali da rivitalizzare e riqualificare.

Kyrahm è una delle maggiori rappresentanti della live art in Italia. Julius Kaiser ha studiato regia e scrittura cinematografica ed è tra i principali promotori della subcultura Drag King. Il loro incontro ha dato vita a opere di performance e video arte di riconoscimento internazionale. Operano in Italia nella diffusione del linguaggio della performance art, creando eventi e luoghi di aggregamento e incontro per artisti italiani e stranieri, a livello istituzionale e underground. Hanno curato “Mut-Azioni” Festival Internazionale della Performance Art di Roma e Extreme Gender Art. Fanno inoltre parte di Eac, a cura di Umberto Scrocca e Achille Bonito Oliva: progetto artistico itinerante comprendente eventi e mostre realizzate da artisti delle avanguardie internazionali. 

Mona Lisa Tina è nata a Francavilla Fontana (BR) nel 1977; vive e lavora a Bologna. Artista e Arte Terapeuta, pone al centro di tutte le sue riflessioni il corpo come spazio relazionale indentitario. Dal 2011 coordina, assieme a Stefano Ferrari, il Gruppo di studio “Psicologia e Arte Contemporanea” della IAAP (International Association for Art and Psychology). Principali mostre: Interacting bodies, ArtVerona (2012), IL CORPO SOLITARIO. L’autoscatto nella fotografia contemporanea, Perugia (2013), Critica Creativa. Installazione fotografica e sonora, AR.RIVI (Archivio Ricerca Visiva), Milano (2013) e Premio Internazionale Limen Arte V edizione, (2013). Mona Lisa Tina conduce numerosi seminari e workshop incentrati sui punti fondamentali della propria ricerca artistica; le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.

Hard Ton è un duo italiano di musicisti con una passione smisurata per la house music, il metal e la cultura camp. Nato dalla collaborazione tra DJ Wawashi e il cantante heavy metal Max, il duo ha collaborato con svariati produttori musicali e  importanti etichette discografiche underground, portando il loro show in alcuni tra i luoghi più importanti al mondo nel campo della musica e dell’arte (Berghain di Berlino, Wire Festival Tokyo, Horse Meat Disco e l’ICA di Londra).


In collaborazione con e prodotto da CUNTemporary / Archivio Queer Italia.
Con il patrocinio del Comune di Genova e il Supporto di About Gender (International Journal of Gender Studies). 
Catering Birrificio Genovese.

Info & Details


---

 
[ENG] 


Teoremi is the first Italian performance festival aimed at 
fighting discrimination based on sexual orientation and gender identity. 
It will take place at the Villa Croce Contemporary Art Museum of Genoa, on Thursday 12th, including performances in 
the city centre on Friday 13th, and final party in the museum on Saturday 14th of June 2014.

Teoremi festival invites to a participative moment of reflection around the problem of discrimination within the Italian territory, specifically focusing on the homophobic and transphobic behaviours that haunt the country. Inspired by Pier Paolo Pasolini’s film Teorema, the festival’s title refers to the possibility of reformulating those behavioural and ethical postulates – the “theorems” – that in Italy still connect factors of culture and “traditional values” to continuous discrimination within its own community. The festival also finds itself in a month that is historically and socially relevant for its manifestations linked to the visibility and the respect for LGBT rights around the world since 1968 (together with the 17th of May, which is the International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia).

During three days of performance, the festival will showcase the works of artists whose productions reflect these problematic matters from an Italian perspective: canecapovolto, Tiziana Contino, exvUoto teatro, Kyrahm & Julius Kaiser, Ruben Montini & Alexander Pohnert, Mona Lisa Tina. Final party with DJ Wawashi (Hard-Ton). Curated by Giulia Casalini and Roberta Orlando. Collaboration and co-production CUNTemporary and Archivio Queer Italia.

Info and Press
Villa Croce Contemporary Art Museum - Via Ruffini, 3, Genova | Tel. +39 010 580069

PROGRAMME
VIDEO canecapovolto, I am a part of the problem (2013, 33’10”) [loop, museum]

THURSDAY 12 JUNE
VILLA CROCE MUSEUM
h. 17:00 - 22:00 Ruben Montini & Alexander Pohnert, Finocchi, performance
h. 18:30 - 19:00 Introduction to the festival with Luisa Stagi (co-director of About Gender, researcher in sociology at the University of Genoa) and the curators Giulia Casalini and Roberta Orlando
h. 20:30 - 21:30 Tiziana Contino, Mimesi/Metessi, performance

FRIDAY 13 JUNE
CITY CENTER
h. 14:00 - 18:00 exvUoto teatro, Toccata e fuga per coniglio solo, performance [Piazza Matteotti]
h. 20:30 - 21:15 Mona Lisa Tina, Io non ho vergogna, performance [Piazza San Giorgio towards Porto Antico]

SATURDAY 14 JUNE
VILLA CROCE MUSEUM
h. 19:30 Kyrahm & Julius Kaiser, L’obsolescenza del genere, performance
h. 20:30 - 00:00 Closing party with DJ Wawashi (Hard-Ton)

The events are free and open to the public. Some of the performances might contain nudity.


The canecapovolto collective was formed in Catania in 1992. By continuously experimenting with different mediaincluding acoustic films, videos, happenings and collages – canecapovolto investigates the expressive potential of vision and the dynamics of perception, also by adopting original techniques for the editing and manipulation of the image. Taking as a point of departure the cinema and the aural and visual experiments initially related to super-8 short films, the group utilises various aural and visual modes of production, by ‘sabotaging' the initial image (taken from the media) in order to produce displacement strategies. canecapovolto pays attention to the scientific essence of communication and to its impacts on the viewer.

Ruben Montini was born in Oristano (Italy) in 1986. He focuses his artistic research on the potential radicality of performance, from 60s feminist performances until contemporary queer approaches. Amongst his most recent exhibitions: PIECE, percorsi della performance, (realized together with Alexander Pohnert at Teatro Studio di Scandicci, 2014), and the group exhibition Fuck Taboo (2013, Galleria Camera16, Milano). Born in Heidelberg, Germany, in 1983, Alexander Pohnert, completed an MA in Performance Studies at the Freie Universität in Berlin (2011), specializing in installation, video, sound and performance. Working together, these two artists (based in Berlin) elaborate ‘intimate’ contents with a strong political relevance.

Born in Catania in 1979, Tiziano Contino focuses her research on transgenderism and its modes of relation, by exploring the processes of identity change. She teaches graphic design at the Arts Academy in Catania and in Turin. Since 2013 she’s been hosting section on video art (VIDEOPASS) inside TribeArt Magazine and she currently hosts a radio show on visual and performative arts (Tarzan e la liAna, Radiolab). Recent shows: Premio Arte Laguna (2013), PIXEL - La nuova generazione della videoarte italiana, San Benedetto del Tronto (2012), la 52° Biennale Di Venezia, Padiglione Italia/Accademie (2011), il Premio Celeste (2010), VIDEOmed, Fondazione Merz, Torino Fabbrica del Vapore, Milano (2010).

exvUoto teatro is a theatre group based in Vicenza. Founded in 2011, it constituted itself around the project “F.E.D.R.A.” (Funi E Desideri Rapidamente Ammazzano, “Ropes and desires can soon be deadly”): a reflection around the characters of Fedra and Hippolite. Experimenting with different theatrical methods and approaches, Antonia Bertagnon, Andrea Dellai and Tommaso Franchin decide to work together for a common ’language’, which goes beyond traditional theatre conventions, and relating to the public in innovative and unexpected ways. The company participates to festivals and independent artistic events, from theatre shows to site-specific performances in public squares, social spaces, art galleries, cloisters etc., searching for empty spaces (or ‘voids’) to revitalise and upgrade.

Kyrahm is one of the most acclaimed live artists in Italy. Julius Kaiser studied film direction and is one of the main promoters of the Drag King subculture in Italy. Together, they created internationally celebrated video art and performance works. They work for the circulation of performance art in Italy by creating events and places of encounter for both Italian and foreign artists, at an institutional level and underground. Kyrahm and Julius Kaiser curated the “Mut-Azioni” International Performance art Festival in Rome and the Extreme Gender Art performance project. They are also part of Eac, curated by Umberto Scrocca and Achille Bonito Oliva: an itinerant art project consisting in events and exhibitions by international avant-garde artists.

Mona Lisa Tina was born in Francavilla Fontana (BR, Italy) in 1977; she lives and works in Bologna. Artist and art therapist, she explores the body as place of relation and identity. Since 2011 she coordinates, together with Stefano Ferrari, the Research Group ‘Psychology and Contemporary Art’ of IAAP (International Association for Art and Psychology). Main exhibitions; Interacting bodies, Art Verona (2012), THE SOLITARY BODY. The self-timer in contemporary photography, Perugia (2013), Creative Criticism. Sound and Photographic installation, AR.RIVI (Archive Visual Research), Milan (2013) and Premio Internazionale Limen Arte V edition (2013). Mona Lisa Tina also organises seminars and workshops centred on the fundamental points of her artistic research; her works have been presented in collective and solo shows in Italy and abroad.

Hard Ton is an Italian music duo with a huge passion for disco music, metal and camp culture. Born as collaboration between DJ Wawashi and the heavy metal singer Max, they have then worked with different music producers and international underground music labels, bringing their shows in some of the most important venues worldwide for art and music (Berghain in Berlin, Wire Festival Tokyo, Horse Meat Disco and the ICA in London).


In collaboration with and produced by CUNTemporary / Archivio Queer Italia.
With the patronage of The City of Genoa and the Support of 
About Gender (International Journal of Gender Studies).
Catering Birrificio Genovese.


Info & Details


r0.